deenfrit

News

10
ott

L’appuntamento con il NOVELLO 2013

Novello Fr.VerdeL’olio extra vergine di oliva “Novello” compare sul mercato Italiano alla fine degli anni 80, sulla scia dei successi del vino Novello. Inizialmente viene presentato in concomitanza con il vino e per alcuni anni i due prodotti entrano insieme nelle attività promozionali della grande distribuzione.
Con il passare degli anni,  l’olio Novello ha anticipato la sua presenza sul mercato (ultima settimana di Ottobre) mentre il vino, nel rispetto del proprio disciplinare di produzione e vendita, continua ad essere proposto a partire dal 6 Novembre.
La caratteristica principale dell’ olio Novello è, come per tutte le “primizie”, la freschezza unita alla particolarità di essere proposto “non filtrato” ossia così come esce dal frantoio.
L’olio novello è profumato, fruttato, leggermente piccante, gradevolmente amaro, in altre parole …..si sente il sapore dell’oliva appena franta, queste caratteristiche sono destinate a ridursi di intensità con il trascorrere dei mesi. Il periodo di vendita infatti è limitato ai mesi autunnali /invernali ed il prodotto non dovrebbe rimanere sugli scaffali oltre il mese di Marzo.
Anche il colore verde intenso, tipico dell’olio “non Filtrato”, è una caratteristica che con il passare dei mesi è destinata a diminuire; le particelle in sospensione, originatesi durante il processo di frangitura, sono destinate a depositarsi sul fondo.